Corso di Fondamenti di Comunicazioni Elettriche

III anno della Laurea in Ingegneria Elettronica, I semestre

Il corso è offerto dall'A.A. 2017/2018 anche con la denominazione di Telecomunicazioni per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica.

Prof. Luca De Nardis

[ Informazioni Generali | Appelli | Programma del Corso | Materiale Didattico | Modalità d'esame | Tesi di 1° livello ]

Cosa aspettarsi da questo corso?
Il corso di Fondamenti di Comunicazioni Elettriche / Telecomunicazioni consiste in un insegnamento di 6 crediti. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze per il dimensionamento di base di sistemi di comunicazione, affrontando le principali problematiche connesse al trasferimento dell'informazione mediante segnali elettrici, elettromagnetici oppure ottici.

NEWS

Prossimi appelli

Modalità di prenotazione

Informazioni Generali

Docente:

Prof. Luca De Nardis
e-mail: luca.denardis@uniroma1.it
ricevimento:durante il periodo didattico (I semestre) lunedì h 14:00-15:00, stanza 209, II piano Dipartimento DIET

Mailing List:

e-mail: comel@uniroma1.it
Tutti gli studenti iscritti al corso sono tenuti ad iscriversi alla mailing list. Per richiedere l'iscrizione si può procedere in due modi:
  1. inviare una email a comel+subscribe@uniroma1.it con l'account istituzionale cognome.matricola@studenti.uniroma1.it;
  2. cliccare qui dopo aver effettuato il login nel proprio browser con lo stesso account.

Pagine Moodle e Classroom

Orario delle lezioni:

Martedì 8.00 - 10.00 Aula 9
Mercoledì 11.00 - 14.00 Aula 7

Programma del Corso

Materiale Didattico

Libri di testo

Slides e materiale aggiuntivo

Le slides e i testi relativi a lezioni ed esercitazioni ed eventuale materiale aggiuntivo in esse utilizzato verranno resi disponibili sulla pagina Moodle del corso.

Modalità d'Esame

L'esame di Fondamenti di Comunicazioni Elettriche si compone di una prova scritta e di una discussione orale. La prova scritta è strutturata in modo da permettere la valutazione della preparazione dello studente sia per quanto riguarda l'approccio progettuale che per quello teorico, e consiste di un esercizio di dimensionamento eventualmente completato da un insieme di quesiti specifici su argomenti trattati durante il corso. Agli studenti non è consentito portare testi, ma è consentito portare una "cheating card" da consultare durante lo svolgimento della prova scritta. La "cheating card" è una cartolina delle dimensioni pari ad 1/4 di un foglio A4.

cheating card

Su entrambe le facciate della "cheating card" lo studente può scrivere tutto ciò che ritiene utile allo svolgimento dell'esame; è consentito l'utilizzo della calcolatrice. La prova orale serve a completare l'esame scritto e può consistere della semplice discussione della prova scritta. Al fine di poter sostenere le prove di esame, lo studente dovrà essere in grado di presentare un documento di riconoscimento valido.

Si ricorda a tutti gli studenti che la possibilità di prendere visione del proprio scritto e della relativa correzione è offerta soltanto in seduta di esame. Non sono ammesse eccezioni a questa regola.


Le modalità adottate in questo corso per l'accesso agli appelli previsti nelle varie sessioni saranno conformi a quanto indicato nella Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti approvata dal Senato Accademico.

Tesi di 1° livello

Non sono attualmente disponibili tesine di 1°livello.


Ultimo aggiornamento: 11/11/2024